La giornata del 30 maggio 2024 è iniziata con l’inaugurazione della Cittadella della Sicurezza effettuata dal comandante VVF di Brescia ing. Luigi Giudice, dal presidente dell’ANVVF-CN ing. Enrico Marchionne e dal presidente onorario ing. Gioacchino Giomi.
Questa cittadella, ubicata nella piazza del Mercato di Brescia, vede l’esposizione di automezzi storici e nuovi del Corpo Nazionale, della Pompieropoli inclusiva, cioè con possibilità di essere fruita anche da bambini e ragazzi con disabilità, e di diversi stand di Enti e Istituzioni pubbliche che hanno presentato alla cittadinanza le loro attività. Presente in posto anche lo stand CASA Sicura di Pistoia e la Casa degli Errori di Torino. L’esposizione rimarrà aperta anche nella giornata di venerdì 31.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00 presso il Cimitero Monumentale Vantiniano, si è svolta la cerimonia di commemorazione, con la deposizione di una corona, ai caduti dei Vigili del Fuoco.
Hanno partecipato il Comandante dei Vigili del Fuoco di Brescia Ing. Luigi Giudice, il vice Comandante Ing. Silvio Pagano, il Presidente dell’Associazione Nazionale Ing. Enrico Marchionne, il Presidente Onorario Ing. Gioacchino Giomi e l’ex Capo del Corpo dei VVF Ing. Guido Parisi.
Erano presenti il rappresentante della Prefettura di Brescia, la Vice Capo di Gabinetto dott.ssa Anna Frizzante, il Questore di Brescia dott. Eugenio Spina, l’assessore ai LLPP, sicurezza, Polizia Locale, Protezione Civile e Partecipazione del Comune di Brescia dott. Walter Muchetti, il Cappellano dei Vigili del Fuoco Don Roberto e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
La serata si è conclusa con la visita al museo delle Mille Miglia ed una cena di gala durante la quale sono stati consegnati riconoscimenti ai colleghi dei vigili del fuoco di New York per la loro collaborazione alla buona riuscita delle trasferte dell’ANVVF-CN per il Columbus Day, ad appartenenti dell’associazione e a rappresentanti delle istituzioni locali.