Carissime Socie e carissimi Soci
Si celebra oggi, venerdì 8 marzo 2024, la Giornata internazionale della Donna (festa della Donna).
Tale giornata ricorda le conquiste su tutti i fronti sociali raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono oggetto nel mondo.
In questi primi giorni di marzo fiorisce la Mimosa che è diventato il simbolo ufficiale di questa “Festa della Donna”, fiore che con il suo colore giallo, che rappresenta il passaggio dalle tenebre alla luce, diventa immagine per tutte le donne che si battono e si sono battute per la sospirata uguaglianza di genere.
Voglio ricordare e condividere il pensiero di Papa Francesco che della Donna dice “La donna ha capacità superiori”. e parla dei tre linguaggi della donna:quello della mente, quello del cuore e quello delle mani. “Pensa quello che sente, sente quello che pensa e fa, fa quello che sente e pensa”.
Il mio pensiero va a tutte quelle Donne vittime di femminicidio, fenomeno che allarma tutti e deve essere sconfitto facendo tutto il possibile per contrastarlo.
Alle nostre Socie voglio augurare tutto il meglio affinché ottengano il giusto loro collocamento nella società civile incominciando dalla nostra associazione perché la loro presenza ha dimostrato di avere quel valore aggiunto necessario per centrare gli obiettivi che il nostro sodalizio vuole cogliere.
il video realizzato dal Corpo Nazionale, nel quale l’ANVVF-CN è presente con un importante contributo, possa essere d’auspicio per la conquista di quella parità di genere che tutte le Donne hanno il diritto di avere.
8 marzo 2024
Mimmo Lattanzi (Presidente Nazionale)