Nel 37° anniversario della strage della Mecnavi, il Comune di Ravenna in collaborazione con il Comando Provinciale VVF e la Sezione di Ravenna della ANVVF organizza due giornate di iniziative pubbliche per ricordare una delle più gravi tragedie del lavoro avvenute nel nostro Paese.
“E’ il 13 marzo 1987 nel porto di Ravenna alcuni operai stanno ripulendo l’interno di una nave gasiera in riparazione: la motonave Elisabetta Montanari. Ci sono ragazzi al primo giorno di lavoro, l’operaio che sta per andare in pensione, il giovane che vuole mettere da parte i soldi per riparare la moto, c’è l’egiziano che sogna il matrimonio nella sua terra. Scoppia un incendio. In pochi minuti la stiva si riempie di fumo tossico. Arrivano i soccorsi ma il salvataggio è praticamente impossibile”.
La chiamata di soccorso arrivò alla centrale operativa dei vigili del fuoco alle ore 9,08. Fu formulata come richiesta di “un generico incendio di una nave in banchina”.
I vigili del fuoco intervenuti sul posto raccontano: “La maggior parte dei corpi era in fondo alla nave, nella stiva. Le 13 persone che erano dentro non hanno avuto possibilità di scampo”. Lavoravano… parevano dei topi… in una condizione veramente precaria. Non c’erano misure di sicurezza neanche minime”.
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa e il programma completo della manifestazione