L’attività della sezione di Pistoia sta vivendo un periodo molto impegnativo perché il progetto educativo volto alla sicurezza domestica CasaSicura Giorgio Tesi, ha ripreso appieno la sua attività di accoglienza delle scolaresche per tre mattine la settimana; ma talvolta non sono sufficienti, per cui sono state inserite anche alcune aperture straordinarie. Probabilmente ciò è dovuto all’ampliarsi della richiesta anche da parte di plessi scolastici fuori Comune e fuori provincia; inoltre sono già state registrate prenotazioni, per il prossimo anno scolastico.
Oltre a quanto sopra, vengono anche tenuti incontri extrascolastici, richiesti da parte di immigrati, associazioni di anziani, ecc.
Un altro compito importante che assolviamo, è il servizio di accoglienza degli utenti presso il Comando di Pistoia, con una postazione fissa per i nostri volontari per due giorni la settimana.
Comunque nell’ultima riunione di Consiglio abbiamo potuto festeggiare con molta soddisfazione, l’acquisto e la conseguente disponibilità di un automezzo della sezione, che ci sarà di valido sostegno sia nelle operazioni di supporto logistico, sia per il trasporto dei numerosi materiali della Pompieropoli.
“Il volontariato è la fatica di uscire per aiutare gli altri.
Non c’è un volontariato da scrivania e non c’è un volontariato da televisione.
Il volontariato è sempre in uscita,
il cuore aperto, la mano tesa,
le gambe pronte per andare.
Uscire per incontrare e uscire per dare.”
Papa Francesco
Il Presidente della Sezione di Pistoia, Leonardo Melani