Storico appuntamento per la città di Novara che ha visto per la prima volta nella sua storia l’esibizione della Banda del Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco.
Giovedì 21 dicembre 2023 nella suggestiva cornice del Teatro Coccia, la formazione composta 43 esecutori tutti provenienti dai conservatori italiani, magistralmente diretta dal maestro Donato di Martile, ha proposto un programma particolarmente applaudito dal pubblico. Presente alla manifestazione, organizzata dal Comando Provinciale di Novara, anche una folta delegazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Novara.
La serata ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per “Neuroland”, onlus che opera presso l’Ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino supportando i bambini e le loro famiglie nei reparti di neurologia e neurochirurgia. I soci dell’Associazione Nazionale di Novara, hanno partecipato alla serata anche con una donazione a favore delle attività della onlus torinese, che si aggiunge a quanto raccolto dagli spettatori presenti in sala. Sul palco, con la conduttrice TV Giusy Trimboli, anche il Comandante Provinciale ing. Roberto Marchioni, il direttore regionale del Piemonte ing. Alessandro Paola e il sindaco di Novara Alessandro Canelli.
E’ stata anche l’occasione per la città per ringraziare i Vigili novaresi per il loro supporto e per l’operato quotidiano a favore dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni. Il piacevole programma ha proposto brani tratti dalle più celebri colonne sonore e di opere internazionali, con visto protagonisti i musicisti e i solisti dell’organico: da James Bond a Un’americano a Parigi, per approdare a brani di Carlos Santana, Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Abba.
Non sono mancate sorprese, con l’esecuzione del successo di John Lennon e Yoko Ono “Happy Xmas” con la partecipazione dei bambini delle scuole locali.