Nella mattina di lunedì 18 dicembre 2023, presso il Centro Operativo Nazionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna all’UNICEF, da parte dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale di un assegno da 10000,00 Euro come donazione relativa alla distribuzione dei calendari 2023.
Alla cerimonia erano presenti per l’UNICEF la Presidente Nazionale Carmela Pace e il Direttore Paolo Rozzera; per l’ANVVF il Presidente Domenico Lattanzi, il Presidente onorario Gioacchino Giomi, il Presidente uscente Antonio Grimaldi, il Tesoriere Carlo D’attanasio, il Segretario Pino Copeta, il Responsabile settore formazione Liborio Orlando, la Responsabile settore informatico Eugenia d’Asta, il Responsabile settore eventi e solidarietà Luciano Burchietti, i Soci ANVVF Paolo Moschetti e Francesca Serpielli e l’Addetto Stampa Maurizio Maleci.
Per il CNVVF l’ing. Marco Ghimenti Direttore Centrale per l’Emergenza ed il Soccorso Tecnico e il Prefetto Roberta Lulli dell’ufficio del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
La presidente UNICEF ha sottolineato l’importanza del rapporto con l’ANVVF e con il Corpo Nazionale per l’attenzione e la tutela dell’infanzia.
Il presidente ANVVF Domenico Lattanzi e l’ing. Marco Ghimenti, assieme al Prefetto Roberta Lulli hanno ribadito all’unisono l’importanza del rapporto con l’UNICEF. Il Presidente dell’ANVVF ha sottolineato la vicinanza del nostro sodalizio a tutti i bambini che in tutto il mondo subiscono l’azione devastante delle guerre.
Oltre alle attività svolte dai soci delle varie sezioni, negli incontri con i ragazzi, per la diffusione dei concetti della sicurezza e sui principi della Protezione Civile. Questa attività è stata evidenziata e lodata dall’ing. Chimenti che ha definito i soci dell’ANVVF come tanti nonni che, facendo da ponte con il personale in servizio, trasferiscono la propria esperienza ai ragazzi, componenti la società del futuro.