È tradizione da oltre un decennio che gli Associati della Sezione provinciale di Salerno, nel mese di Novembre, si riuniscano in preghiera per ricordare tutti i colleghi defunti.
La S. Messa, concelebrata nella Chiesa di S. Eustachio, nel cui territorio di competenza rientrano le sedi del Comando Provinciale e della nostra Associazione, ha costituito un momento intenso di raccoglimento significativo e toccante.
Il Parroco, Don Nello Senatore, particolarmente legato alla nostra Sezione e ai Vigili del Fuoco per la missione che il Corpo è chiamato ad assolvere, ha voluto personalmente concelebrare il rito con un altro sacerdote; durante l’omelia ha condotto i presenti a riflettere sul brano del Vangelo scelto per l’occasione, ponendo in evidenza la connessione tra la missione del Vigile del Fuoco, nella cui professione sono racchiusi i principi della fratellanza e il dono dell’individuo verso i bisognosi di sollievo, e alcuni dei princìpi fondamentali alla base dell’insegnamento evangelico e della fede cristiana.
Lo stesso non ha trascurato di sottolineare che chi abbraccia tale professione, che sicuramente è un dono di Dio, risponde ad una precisa vocazione missionaria e riceve un marchio a fuoco indelebile; prova ne sia l’ANVVF – CN i cui Associati, nonostante la quiescenza, continuano il loro cammino per la concretizzazione di quei valori cristiani in cui hanno creduto e obbedito per l’intera vita lavorativa.
Alla cerimonia commemorativa hanno partecipato il DCS Antonio Di Peso,, in rappresentanza del Comandante Provinciale e l’IA Luca Scarpetta, nostri Associati, con una squadra di Vigili in servizio guidata dal CR Pasquale Ciaglia.
Erano presenti altresì molti familiari di Vigili del Fuoco defunti, che non mancano mai a questo appuntamento per unirsi a noi nell’orazione.
La cerimonia si è conclusa con la recita della preghiera del Vigile del Fuoco e con il ringraziamento a tutti gli intervenuti da parte del Presidente Provinciale.
Enzo Luordo