CasaSicura Giorgio Tesi è una “abitazione” completamente arredata e, attraverso il percorso da compiersi al suo interno, vengono forniti consigli sugli errori più comuni che si possono commettere all’interno delle nostre dimore perché, nonostante la casa dia un senso di sicurezza e di protezione, obiettivamente deve essere osservata e considerata come un ambiente insidioso, all’interno del quale ogni anno, circa tre milioni di persone subiscono incidenti di varia natura e gravità con conseguente ricaduta, in termini di costi, a carico dei cittadini stessi e dello Stato. CasaSicura Giorgio Tesi è stata inaugurata nel maggio 2014 ed è tuttora il primo e unico percorso didattico sulla sicurezza domestica di 200 mq. di locali coperti, arredati e riscaldati, dotati delle tecnologie più avanzate e attuali.
Durante questi nove anni CasaSicura non solo ha conservato il suo primato di unicità ma, al suo interno sono stati effettuati 761 incontri formativi, ha accolto 31 direzioni didattiche, 181 scuole, 483 insegnanti e ha consegnato il Diploma di “Vigile del Fuoco Family” a ben 20.170 fra bambini, ragazzi, anziani, cittadini, immigrati, ecc., nonostante il forzato intervallo prodotto dalla pandemia; la visita ha permesso a tutti loro di individuare i pericoli presenti nei nostri ambienti domestici, oltre ad apprendere la giusta strategia per evitarli o saperli gestire nel modo migliore. I bambini più grandicelli e gli adulti hanno sperimentato, con una certa emozione, la camera sismica dove viene simulato un terremoto ondulatorio paragonabile al 4° della scala Richter, che permette di indicare il comportamento più idoneo da seguire in simili circostanze.
Il raggiungimento di questo numero di visitatori è ovviamente fonte di grande soddisfazione per tutti i Vigili ed ex Vigili del Fuoco, che gravitano intorno a CasaSicura, ma è opportuno sottolineare anche un altro dato molto importante: l’attività di CasaSicura è stata oggetto di due tesi di laurea dalle quali è emerso che la stragrande maggioranza degli insegnanti intervenuti ha modificato il proprio comportamento a favore della prevenzione degli incidenti domestici, oltre ad aver apportato cambiamenti al proprio ambiente di lavoro e domestico.
Un ringraziamento particolare e doveroso a tutti coloro che ci sostengono: Giorgio Tesi Group, Beyfin, Sammontana, AgriVivai, B.House Coffe Experience, ABB.