Il giorno 29 Novembre 2023 si è tenuto il Raduno Regionale ANVVF Lombardia, organizzato dalla Sezione di Pavia (prima sezione lombarda ad aderire ad ANVVF). Il tema conduttore “Un nuovo inizio” è stato scelto perché erano tanti anni che non si organizzava più il raduno e la Sezione di Cremona, ultima organizzatrice, ha passato il testimone virtuale regalando un libro sulla storia dei Vigili del Fuoco della Provincia. Erano presenti Soci di tutte le sezioni e anche le autorità locali, con in testa il Comandante VVF di Pavia Ing. Dadone e il dott Pietro Trivi, Assessore con delga alla sicurezza e Protezione Civile del Comune di Pavia.
Il raduno è iniziato presso il Castello Visconteo nella sala dell’Annunciata dove, dopo i saluti iniziali delle autorità, c’è stata una presentazione sulla Storia dei Vigili del Fuoco. Si è proseguito con una visita guidata nel centro storico del Capoluogo per finire in un noto ristorante della zona per il pranzo conviviale.
Il Cappellano dei VVF locali Don Roberto, dopo il minuto di raccoglimento per i defunti e la Preghiera dei Vigili del Fuoco, ha benedetto i labari delle Sezioni.
E’ stata una giornata intensa e piena di emozioni, in linea con il motto dell’ANVVF “Firmissima est inter pares amicitia”.

Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This