Giovedì 26 ottobre, quattro corsi delle classi terze dell’istituto per la Formazione professionale Salesiana CNOSFAP di Fossano (CN) sono state impegnate in un interessantissimo progetto “Scuola Sicura” dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sezione di Cuneo, progetto che porta avanti ormai da anni.
L’associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, nata nel 1994, negli ultimi anni lo sta introducendo anche nelle scuole secondarie della provincia.
L’Associazione si è avvalsa delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci e di collaboratori esterni che abbracciano la filosofia dell’associazione per tendere il progetto a favorire l’inserimento nella scuola dell’obbligo di un programma globale di educazione incentrato sui rischi naturali, dell’ambiente domestico e scolastico, che coinvolga anche l’aspetto comportamentale ed avvicini i ragazzi alle realtà della protezione civile.
Lo scopo della giornata, infatti, non è stato solo stato quello di dare utili informazioni sulle norme di sicurezza da adottare in emergenza, ma anche di formare ed educare i nostri allievi a comportamenti che siano improntati alla solidarietà, collaborazione ed autocontrollo.
Un ringraziamento particolare a Bruno Bedino, ex Vigile del Fuoco e socio ANVVF, lo ha voluto rivolgere Don Bartolomeo Pirra Direttore dell’Istituto Salesiano di Fossano ed al quale ci associamo, per aver proposto questo progetto per il tempo dedicato, con i suoi collaboratori, ai giovani studenti.