Il giorno 8 ottobre 2023 l’Associazione Nazionale VV.F. Sezione di Milano, rappresentata dal Presidente Roberto Grigoletto e da alcuni Soci, ha partecipato alla giornata del ricordo nel 60esimo Anniversario del tragico evento dedicata ai “Soccorritori del Vajont”.

In questa occasione il Comune di Longarone ha dedicato il Viale, che passa davanti al Palazzo Fiera,  ai “Soccorritori”,  cioè a tutti quegli uomini arrivati, in quei tristi giorni dopo la tragedia, da molte città e  comandi di tutta Italia che sono stati, non solo efficienza operativa, ma anche, nell’immane tragedia,  un grande spirito umano in quanto hanno condiviso la tanta sofferenza e disperazione della popolazione colpita.

La sezione di Milano, che fin dall’inizio ha creduto fermamente nella partecipazione, visto i tanti colleghi  allora giovani Vigili del Fuoco del Comando, inviati a prestare soccorso, era presente con un  Socio Soccorritore, Angiolino Tironi, che con grande emozione ha ritirato l’attestato di ringraziamento.

Per gli altri Soci Soccorritori, viventi, ma impossibilitati a partecipare: Galvan Antonio,  Sala Oreste, Carelli Mario, Vivian Danilo, Toni Vittorio e Cortinovis Pietro, il Presidente ha provveduto a ritirare il riconoscimento.

Il 9 ottobre, giorno dell’anniversario della tragedia , la delegazione milanese ha fatto visita alla Diga  e al Cimitero Monumentale a Fortogna, assistendo alla cerimonia dove era presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A distanza di 60 anni quella popolazione di montagna, che porta ancora dentro una grande ferita,  non dimentica, e nonostante la tanta sofferenza, a testa bassa e  con un grande lavoro silenzioso, negli anni ha fatto rinascere ciò che la Diga si è trascinata via con sé. Resta solo il dolore per le 1910 vittime di quella notte.


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This