Sabato 14 ottobre numerosi soci e socie della Sezione ANVVF di Torino si sono ritrovati in località Rosone, Valle Orco (TO) per l’annuale Gita d’Autunno.
La giornata è iniziata con l’interessante visita alla Centrale Idroelettrica della Società IREN dove, accolti dalla responsabile per le Relazioni Esterne Iren Sig.ra Marta e dal tecnico di centrale Sig. Patrick, sono state fornite informazioni sui vari settori della Società: produzione elettricità, riciclo e trattamento dei rifiuti (Soc. Amiat ) con produzione di energia alternativa e Società Ireti, che si interessa della realizzazione e gestione delle strutture necessarie alla rete di teleriscaldamento per la città di Torino, prima in Italia per lunghezza e distribuzione .
Sono stati altresì forniti i dati di produzione di elettricità in MWatt ed illustrata la rete di distribuzione dell’energia prodotta, dalle condotte forzate proveniente da diversi bacini idrici alle turbine.
Muniti di appositi DPI, i soci, hanno potuto visitare l’interno della centrale dove il tecnico Patrick ha illustrato le caratteristiche tecniche sulle turbine, alternatori e trasporto all’esterno della centrale ai trasformatori dell’elettricità prodotta per la distribuzione in rete .
Per tutti è stata una visita molto interessante che ha permesso di conoscere meglio come viene prodotta l’energia elettrica utilizzando i bacini idrici presenti nelle Valle Orco.
Un doveroso grazie a Marta e Patrick per la disponibilità e capacità dimostrata per esporci le informazioni e argomenti trattati.
La giornata si è conclusa presso il ristorante La Genzianella con il pranzo composto da tagliere di affettati , antipasti e cosa più importante la polenta con contorno di spezzatino di vitello, di cervo e cinghiale e salciccia accompagnata da ottimo vino e per finire come dolce un’ottima crostata e caffè.
Grazie a tutti i soci per la numerosa partecipazione.
Carlo Andrione
Presidente ANVVF Torino