L’evento si è svolto nell’Auditorium dell’istituto Amerigo Vespucci con la partecipazione della Sezione dell’ANVVF-CN di Vibo Valentia con l’Ing. Attisani Domenico.
“Un evento piacevole, di alto spessore culturale e sociale, con un pubblico numeroso e attento nell’ascoltare tre belle testimonianze riguardanti il nostro territorio, intervallate da tanta buona musica eseguita da giovani talenti del luogo. La decima edizione del Premio Porto Santa Venere 2023 è stata mirabilmente condotta da Patrizia De Napoli, giornalista de La C News24 che, in un piacevole dialogo con i tre premiati, ha saputo cogliere il loro vissuto e il forte legame con Vibo Marina e la Calabria. Un evento che ha voluto promuovere l’identità locale, quanto di positivo vi sia nella comunità, la partecipazione e la solidarietà, l’educazione continua e la legalità – ha fatto sapere la Pro Loco di Vibo Marina – che ha affrontato anche importanti temi di attualità riguardanti il potenziamento del porto e i servizi di soccorso, l’economia del mare, la formazione e il lavoro, la sanità e l’ambiente, la scuola e l’università, lo sviluppo sostenibile del territorio.
Vigili del Fuoco del Distaccamento portuale di Vibo Marina, presente il responsabile geometra Domenico Ferito “Per il prezioso servizio svolto con personale specializzato ed unità navali nella prevenzione e soccorso nel porto di Vibo Marina snodo nevralgico per l’approvvigionamento petrolifero della Calabria. Per i compiti di pronto intervento ad alto rischio in mare, a bordo delle navi, nel territorio costiero, nei piani di emergenza. Un presidio dei Vigili del Fuoco “nautico” molto apprezzato e da preservare al meglio come un bene indispensabile per il nostro porto e la nostra comunità . In segno di riconoscenza e stima. Ha consegnato il premio Caterina Muggeri presidente della Croce Rossa Italiana di Vibo e Valentina Cundari referente dell’Adsp al porto di Vibo Marina che ha portato i saluti del presidente Andrea Agostinelli. Un premio dedicato a tutti i Vigili del Fuoco di Vibo marina di ieri e di oggi.
Il Presidente Virgilio Rumbolà