Comune di Olevano sul Tusciano: Continua la partecipazione della Sezione ai Campi Scuola
“Anch’io sono la Protezione Civile ed. 2023”.
Realizzato in collina, in prossimità dei ruderi di un convento domenicano del 1500; su un pianoro dal quale la vista spaziava da sud ad ovest su tutta la piana del Sele fino a Capri; con il sole che si specchiava nel mar Tirreno che lambendo la pianura abbracciava e accarezzava l’isola, il Campo, per circa una settimana, ha ospitato 30 giovani desiderosi di approfondire la conoscenza di questa istituzione che è vanto della nostra Nazione. Sotto tende e gazebi, con un caldo mitigato dal maestrale che ha aiutato non poco a sopportare le roventi giornate, i ragazzi di età compresa fra i 10 e i 16 anni, hanno appreso con interesse gli interventi degli esperti delle altre strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile che si sono alternati negli incontri, e che sono stati sottoposti, nessuno escluso, al fuoco di fila generato dalle domande dei partecipanti desiderosi di delucidazioni in merito agli argomenti trattati.
Il progetto indetto dalla PC nazionale in collaborazione, nella fattispecie, con la Regione Campania, come sottolineato da quest’ultima in una nota inviata alle altre strutture operative della PC, “ha lo scopo di realizzare un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di protezione civile, con particolare riguardo anche alla prevenzione degli incendi boschivi, attraverso il diretto coinvolgimento delle giovani generazioni in attività sia formative che di carattere pratico”.
Ad Olevano S.T. la nostra Sezione, è intervenuta il secondo giorno dall’apertura del Campo con un incontro durato quasi tutta la giornata.
Sul luogo siamo stati accolti calorosamente da un affiatato quanto efficiente Staff gestore del campo nelle persone, doverosamente da nominare per l’ospitalità dimostrata, del Luogotenente dalla Polizia Municipale Cosimo Bassi, del Delegato dell’Amministrazione Comunale Giovanni Orilia, della Capo Campo Tina Albanese, del coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile Elvis Delli Bovi che, supportati da dieci volontari impegnati nei servizi logistici, dai Capi Scout del gruppo AGESCI Olevano 1°, impegnati nelle sessioni di animazioni, tutti insieme hanno dato prova di passione, sinergia, capacità inclusiva e integrativa, nonché lustro ad una comunità quale quella di Olevano sul. Tusciano, che sa unirsi ed agire quando è chiamata a rispondere in caso di bisogno.
La nostra presenza dell’1 Agosto, unita a quella del Comando dei Vigili del Fuoco, è valsa ad illustrare ai giovani la componente di Protezione Civile che è il corpo Nazionale, le sue modalità di intervento e la macchina organizzativa che agisce in emergenza utilizzando anche il personale della nostra Associazione .
Non è mancata la illustrazione di un messaggio chiaro tradotto in questi termini: “Prima di soccorrere il prossimo, occorre innanzi tutto saper salvaguardare se stessi dai pericoli che incombono, saperli riconoscere per autoproteggersi e saper agire con correttezza al fine di portare a termine con successo l’aiuto occorrente”.
A tale scopo i ragazzi hanno appreso dei pericoli che li circondano negli ambienti di vita e le modalità per difendersi dagli stessi.
Dopo il pranzo, magistralmente confezionato dai volontari del Nucleo Comunale ed al quale oltre a noi ha preso porte anche la Dirigente Staff Protezione Civile della Giunta Regionale Campania D.G. Lavori Pubblici e Protezione Civile Dott.ssa Claudia Campobasso che, in visita al Campo, ha avuto parole di elogio per l’organizzazione e per la Location, la presenza di un automezzo dei Vigili del Fuoco ha offerto la possibilità di conoscere parte della tecnologia della quale si serve il Corpo, con illustrazione del caricamento e delle attrezzature di intervento e dimostrazione pratica del rispettivo utilizzo nei vari scenari di soccorso.A ricordo della giornata ai ragazzi, che hanno molto gradito, abbiamo lasciato il materiale illustrativo inerente gli argomenti trattati, autoadesivi, segnalibri e cartoncini contenenti figure da realizzare in misura tridimensionale dopo il ritaglio.
Enzo Luordo