Sabato 22 luglio 2023, più di mille persone hanno tributato l’estremo saluto al vigile del fuoco Massimo Viglierco, 55 anni, Vigile Coordinatore del Distaccamento di Ivrea che ha perso la vita mercoledì scorso, a Castellamonte, durante il servizio.
Il corteo, partito dal Distaccamento di Ivrea dove Massimo prestava servizio, ha raggiunto Cuorgnè, paese nel quale Massimo abitava ed ha sostato per un momento di commiato davanti alla caserma dei Vigili del Fuoco Volontari dove Massimo aveva iniziato la sua «avventura» tra i pompieri.
Il segno che ha saputo lasciare Massimo in questi anni lo ha poi testimoniato l’enorme partecipazione ai funerali.
Alla presenza del Direttore Regionale VVF Piemonte Ing. Alessandro Paola, del Comandante Provinciale VVF Torino Ing. Vincenzo Bennardo, autorità civili e militari, tra le quali molti sindaci ed amministratori della zona, Associazioni volontarie del Canavese, una rappresentanza delle Sezioni ANVVF di Torino e Asti con il V.Coordinatore Regionale ANVVF Piemonte e centinaia di vigili del fuoco permanenti e volontari nonché migliaia di cittadini hanno voluto rendere onore a Massimo ed essere vicini alla moglie Simona, alla mamma Silvana, alla sorella Simona e a tutti i suoi famigliari nell’ultimo saluto.
Il Comandante Provinciale VVF di Torino Ing. Vincenzo Bennardo, ha ricordato Massimo Viglierco con queste parole: «Oggi rendiamo omaggio a Massimo Viglierco, in servizio dal 1988, che ha sempre svolto i propri incarichi con grande professionalità a Cuorgnè, Volpiano, Torino e Ivrea. Massimo ha sempre partecipato con vera passione e spirito di servizio, incarnando le vere doti del vigile del fuoco. Amava il soccorso quotidiano, quello maggiormente richiesto dalla popolazione. Il ricordo di una vita spezzata nell’adempimento del dovere rimarrà per sempre nel cuore di coloro che hanno avuto il privilegio di condividere momenti con Massimo».