Mercoledì 19 luglio, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Interno On. Emanuele Prisco, del Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega, del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Carlo Dall’Oppio e del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per il Piemonte è stata inaugurata la nuova Sala Operativa Regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per il Piemonte.
Ad accogliere i vertici del Corpo Nazionale i Comandanti Provinciali del Piemonte, il Direttore Regionale Valle d’Aosta e il Comandante di Aosta, autorità militari ed istituzionali del territorio, il Prefetto di Torino Raffaele Ruberto, il Questore Vincenzo Ciarambino, l’assessore regionale Maurizio Marrone, il dirigente della Protezione Civile della Regione Piemonte Franco De Giglio, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Torino Francesco Tresso, la responsabile del settore AIB della Regione Piemonte Cristina Riccaldone, i rappresentanti del Corpo Regionale AIB, oltre ai rappresentanti del Volontariato VVF e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale presente con il Consigliere Nazionale Maurizio Micheletti, il Coordinatore Regionale Alberto Pilotto e una rappresentanza della Sezione di Torino composta dal Presidente Carlo Andrione, dal V. Presidente Cristiano Marzorati e dal Consigliere Gianfranco Furlan.
La struttura è dotata di isolamento acustico in materiali fonoassorbenti per migliorare la qualità del servizio svolto. La funzione ordinaria della sala operativa è quella della gestione interventistica regionale.
Durante le fasi di allerta o di emergenza boschiva, al fine di fronteggiare e gestire le fasi emergenziali sull’intera regione, viene attivata anche la S.O.U.P.
L’altra ipotesi per la quale è stata studiata la S.O.R. è quella della gestione delle emergenze sia regionali che interregionali con l’attivazione sia della Sala Situazioni di coordinamento locale sia della Sala Crisi per il coordinamento interregionale e nazionale dei vari enti deputati al soccorso coinvolti nell’emergenza in atto.