Domenica 18 giugno 2023 nella centralissima Piazza Santa Maria a Busto Arsizio i soci di questa associazione predisponevano la pompieropoli e mettevano in mostra alla cittadinanza alcune macchine d’epoca, il comando inviava in posto alcune autopompe di servizio, mentre il socio Masina metteva in esposizione la sua collezione di elmetti.
Questo è stato fatto per festeggiare i 70 anni di questa associazione fondata nel 1953 da Angelino Marcora da studi fatti risulta essere il primo nucleo associativo.
Per tutta la giornata il percorso pompieropoli scenario della felicità di tanti bambini che effettuando tutto il percorso venivano premiati dal tanto ambito Diploma di Mini pompiere.
Nel pomeriggio alla presenza di autorità civili militari e religiose venivano consegnate targhe commemorative ai discendenti del fondatore.
La festa dell’associazione ha celebrato il traguardo con uno “spettacolo” eccezionale: salire sul campanile di Santa Maria per srotolare il Tricolore mentre il coro Voci del Rosa intonava l’Inno Nazionale.
Così l’associazione Nazionale Vigili del Fuoco ha celebrato il suo compleanno ormai a cavallo tra i due secoli ringraziando chi con il suo lavoro sostiene il gruppo nato proprio nella città di Busto Arsizio.
A fare gli onori di casa il presidente Giacomino Ferrario con il presidente onorario Riccardo Comerio e il Comandate Provinciale Arch. Mario Abate e la coordinatrice regionale Lucia Buizza.
Il 70esimo anniversario è il momento per ribadire l’importanza di questa associazione caratterizzata da disponibilità e attività dall’altissimo profilo sociale e istituzionale, di supporto alle caserme.
I volontari curano i mezzi storici, si occupano di attività di informazione e formazione nelle scuole a centinaia di bambini.
“Se si uniscono grande cuore e volontà si toccano vette altissime.”
I festeggiamenti sono stati impreziositi da un’opera del pittore bustocco Enrico Crespi.
L’artista ha realizzato per l’occasione un dipinto che omaggia il Corpo dei “Pompieri”.