24 Maggio 2023 – Una giornata emozionante all’ insegna della Solidarietà.

    Sette ospiti e 2 accompagnatori del Centro Medico di Riabilitazione di “Villa Silvia”, del Comune di Roccapiemonte (SA), nella mattinata del 24 Maggio sono stati ospiti del personale e della nostra Associazione nella sede del Distaccamento VV.F. di Mercato S. Severino.

     La richiesta pervenuta da parte della direzione del Centro, che testualmente recitava …” per ricevere spiegazioni sui primi rudimenti della sicurezza, capire quando il loro intervento può essere necessario in una situazione di emergenza, e provare l’emozione di sentirsi Pompiere per un giorno in un percorso ludico formativo di inclusione”, è stata  subito accolta dal Comando e dalla nostra Sezione che opera sul territorio provinciale anche nel campo della Solidarietà, in ossequio alle Finalità e Scopi che costituiscono i motivi conduttori della nostra organizzazione.

    Gli ospiti, accolti con calore e messi a proprio agio dai Vigili del Fuoco e dai nostri Associati, hanno dimostrato di sentirsi in famiglia fraternizzando immediatamente con loro.

    Ad essi sono stati impartiti i primi rudimenti della sicurezza e salvaguardia della propria incolumità, ma il momento più esaltante per i sette ospiti è stato quello della prova delle attrezzature poste sugli automezzi; qui il loro entusiasmo ha toccato le stelle, perché in cuor loro si sono sentiti ”Pompieri per un attimo” dimostrando ciò a loro modo, il  che ha suscitato commozione tutti noi.

   L’incontro è terminato con una foto ricordo e con il loro ringraziamento, mentre in noi, abbracciando uno per uno quei ragazzi che ci stringevano fortemente, saliva l’emozione per aver contribuito a regalare loro una giornata felice e indimenticabile.

Enzo Luordo


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This