Tre importanti appuntamenti  di ANVVF si sono svolti tra maggio e giugno con le scuole di Benevento e provincia:

1) nel comune di Apice con Istituto Comprensivo E. Falcetti che ha visto il coinvolgimento di tutto il plesso scolastico, costituito di oltre 300 alunni tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria; 2) nel Capoluogo con l’Istituto Comprensivo G. Moscati nei plessi denominati “Ferrovia” e “Pezza piana” con i circa 130 bimbi della scuola dell’infanzia ; 3) presso la sede VVF con la scuola denominata “Felicidad”  con circa 35 piccolissimi ospiti accompagnati dalle maestre e dai genitori.

Ad Apice sono stati svolti una serie di incontri informativi in vari giorni, incentrati sulla prevenzione incendi e sicurezza,  seguiti dalla giornata nel “Villaggio dei VV.F.” allestito  nella piazza principale del paese, con la collaborazione del personale del Comando dei VVF di Benevento (nucleo SAF, nucleo cinofili e mezzi per lo spegnimento) alla presenza delle autorità civili e religiose locali, dei VV.UU. e la importante collaborazione dell’Associazione di Volontariato U.Di.Con  Apice.  I ragazzi hanno potuto vedere, ed essere coinvolti,  nelle attività dei nuclei presenti e si sono cimentati nello spegnimento della vasca del fuoco con grande soddisfazione degli insegnanti e della dirigente scolastica.

Gli incontri presso le scuole dell’infanzia dell’I.C. Moscati,  si sono svolti anch’essi in varie giornate, all’insegna del gioco e degli insegnamenti di “Filippo e Briciola” nonché del racconto, animato dal personale ANVVF, sulla nascita dei Vigiles con, addirittura, la presenza dell’imperatore Augusto; non sono mancate foto,  canti e divertimento per i piccoli e gli insegnanti.

L’ultima esperienza è stata sperimentale ma a dir poco coinvolgente: i piccoli ospiti sono stati presso la sede del Comando e, considerata l’età, sono stati accompagnati dai genitori per poterne gestire in sicurezza il coinvolgimento e gli spostamenti. Quindi,  dopo un momento di “informazione” attraverso video e racconti animati, che hanno coinvolto tutti: grandi e piccoli,  è stata svolta la visita alla sede di servizio, lo spegnimento della vasca di fuoco e vari momenti di divertimento. I piccoli, età media 3 anni,  hanno imparato la parola  “si.cu.re.zza” ed il suo significato, nonché hanno imparato il numero animato: uno-uno-cinque per chiedere aiuto ai VVF. Tutte le attività sono state svolte grazie alla sempre pronta collaborazione del Comando, del personale VVF, sia in servizio che non, sempre presenti e disponibili in buona volontà.

Filomena Donato referente di ANVVF per il Comando di Benevento


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This