Sabato 3 giugno, in piazza Matteotti a Grugliasco (TO), si è svolta la cerimonia ufficiale per celebrare il 150° anniversario dalla fondazione del locale Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari e del 30° anno dalla scomparsa di Luigi Bongiovanni.
Luigi Bongiovanni era un giovane vigile del fuoco volontario in servizio presso il Distaccamento Volontario di
Grugliasco. Nel 1991 i suoi sogni e le sue passioni furono violentemente stroncati da un gravissimo incidente di servizio, a cui seguì il lungo calvario di seicento quarantuno giorni di coma trascorsi negli ospedali torinesi.
La sua vita, ad appena ventinove anni, ebbe fine all’alba del 22 giugno 1993.
Nel corso della cerimonia, alla presenza delle massime autorità cittadine, del Direttore Regionale per il Piemonte Ing. Claudio Manzella, del Comandante Provinciale Ing. Vincenzo Bennardo, di tutti i Vigili del Fuoco del Distaccamento, di una rappresentanza della Sezione ANVVF Torino e diverse Associazioni Volontarie, sono stati inaugurati i lavori di ammodernamento della caserma cui è seguita la celebrazione della santa messa e, con un corteo che ha attraversato le vie della città, la deposizione di una corona al monumento del collega Luigi Bongiovanni presso l’omonimo parco di via Olevano.
Dalle 16 alle 19 la caserma è stata inoltre aperta alla cittadinanza con esposizione dei mezzi e delle attrezzature in uso ai Vigili del Fuoco.
Domenica 4 giugno la festa è proseguita con una grande “Grisulandia” alla quale, in considerazione dei rapporti di amicizia e collaborazione che storicamente legano i Distaccamenti dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia di Torino alla ns. Associazione e che si sono ulteriormente concretizzati con la campagna “SOS Ucraina” per la raccolta congiunta di generi di prima necessità per la popolazione profondamente ferita dall’immane guerra e accoglienza dei profughi, anche la Sezione ANVVF di Torino ha partecipato con i propri volontari e con il gonfiabile APS alla manifestazione dedicata ai bambini.