Nell’ultimo fine settimana di maggio si è svolta la quattordicesima edizione di “Dialoghi di Pistoia”, un festival di approfondimento culturale dedicato all’antropologia del contemporaneo, nato nel 2010 e che ha visto oltre 222.000 partecipanti, animato dall’impegno culturale e civile e dalla volontà di coinvolgere il più vasto pubblico possibile.
Dialoghi fra relatori, fra discipline diverse, perché l’importante è dialogare per capire meglio, conoscere e confrontarsi in una tre giorni di incontri, spettacoli e letture nel centro storico di Pistoia.
Il tema di quest’anno è stato “Umani e non umani”. Noi siamo natura”: un argomento che ci coinvolge tutti, perché noi siamo ambiente, natura e cultura.
Anche per questa edizione è stato registrato il “tutto esaurito” in tutti i luoghi in cui si sono tenuti gli incontri e alla nostra Associazione è stata affidata la sorveglianza antincendio della tensostruttura allestita in piazza Duomo.
Sono stati tre giorni carichi di un impegno costante per il gran numero dei partecipanti cui far fronte, ma abbondantemente ripagato dalla soddisfazione di poter contribuire affinché questa manifestazione, che accresce il prestigio della nostra città, riuscisse al meglio.
Il Presidente – Leonardo Melani