Si è svolta a Napoli, nel piazzale della “Mostra d’Oltremare” e nel teatro Mediterraneo, la giornata conclusiva della nona edizione della manifestazione “SII SAGGIO GUIDA SICURO” organizzata dalla associazione Meridiani APSSD insieme a: Regione Campania, Anci Campania, CONI Comitato Regionale Campania cui ha dato il patrocinio anche ANVVF.
Otto mesi di intenso lavoro che ha coinvolto circa 11.000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle cinque province della Campania, nonché l’ateneo partenopeo.
Un grande roadshow durato circa 8 mesi, che ha toccato specialmente le scuole dei comuni dove il numero di incidenti e di vittime della strada è stato più alto nel territorio campano e che mira ad educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura. Considerato il valore della giornata, anche il Presidente della Repubblica ha fatto giungere il suo messaggio di auguri e vicinanza.
ANVVF è stata presente ad alcuni incontri con le scolaresche e l’argomento trattato si è incentrato sull’attività dei VVF negli interventi per incidente stradale, tale contributo è stato sintetizzato in un video in cui sono stati evidenziati: il valore della correttezza dei comportamenti su strada e prima di immettersi sulla stessa, l’importanza della prudenza e della prevenzione. Inoltre ANVVF è stata presente tra i membri della commissione tecnico scientifica, istituita per la valutazione dei lavori prodotti dagli allievi durante l’anno scolastico e accademico, che poi sono stati poi premiati nella giornata conclusiva.
Quindi alla presenza del Governatore della regione Campania e di tutte le autorità civili e militari, dopo l’alzabandiera e il concerto della banda dei Carabinieri, si è svolta la premiazione e l’apertura del “Villaggio sii saggio guida sicuro”, presenti il personale ANVVF di Napoli e Benevento con i relativi presidenti e referenti, con il supporto del personale e dei mezzi dei relativi Comandi VVF.
Nonostante il tempo uggioso e la pioggia a tratti, gli oltre 1500 giovani ospiti, dopo le premiazioni, hanno visitato tutti gli stand, con grande soddisfazione degli organizzatori e di tutti i presenti. Oltre ANVVF erano presenti: Polizia e Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Urbana, Guardia di Finanza, Esercito, Anas, Associazioni di volontariato nonché personaggi dello spettacolo e familiari di alcune vittime che hanno portato la loro testimonianza per un messaggio ancora più forte sull’importanza della sicurezza stradale.
Una Manifestazione, questa, che è stata riconosciuta dagli ospiti come unica nel genere su buona parte del territorio nazionale e ANVVF è stata onorata di partecipare anche alla nona edizione, così come è avvenuto in precedenti edizioni, sposando appieno il messaggio di “usare saggezza alla guida”.
Ora si resta in attesa di lavorare per la decima edizione per portare il proprio contributo di sensibilizzazione verso i giovani ad una guida più sicura intesa a raggiungere l’obiettivo “incidenti verso zero”.
arch F. Donato referente ANVVF per la IX edizione di “sii saggio guida sicuro”.
Guarda il video, clicca sul seguente link:
https://drive.google.com/file/d/1WgmqNkt2WtR_zFdRwdh7YhwhmOxb6NUe/view?usp=sharing