Venerdì 5 maggio, in occasione del 78° Anniversario della Liberazione del Campo di Mauthausen, rappresentanti della Sezione ANVVF e della Sezione Sezione ANPI “Pensiero Stringa” Vigili del Fuoco di Torino hanno partecipato, insieme ai rappresentanti della Città di Torino, dell’Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi Nazisti, dell’Associazione Nazionale ex Internati, autorità civili, militari e del Comando Provinciale VVF, alla Giornata della Memoria della Deportazione e dell’Internamento Militare.
La cerimonia si è svolta presso il cimitero Monumentale con l’omaggio ai caduti al cippo dei Deportati e degli Internati Militari, al Campo della Gloria e alla lapide degli Ebrei deportati.
Durante la cerimonia è stata ricordata la terribile storia del campo di sterminio dove, nei sette anni in cui fu operativo, vennero deportate, sfruttate, seviziate ed uccise circa 200mila persone.
“Un campo, ha ricordato la vicepresidente del Consiglio Comunale, dove si moriva di lavoro, di stenti, di torture, di freddo, divorati dai cani, uccisi dalle guardie, annientati dagli esperimenti del laboratorio medico, gasati e bruciati vivi nei forni crematori. Un inferno destinato a prigionieri che avessero già altre condanne penali, catturati per ragioni politiche o considerati di impossibile recupero sociale”.