Il 2 aprile 2023, giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, in campo anche i Vigili del fuoco di Vicenza, i quali hanno partecipato attivamente all’evento organizzato da “Autismo Triveneto ODV” con la prima Nazionale di “Pompieropoli per l’autismo soccorso inclusivo”.
A lanciare la proposta di intervenire a questa manifestazione, è stato proprio un papà Vigile del fuoco associato ad Autismo Triveneto.
Nella splendida cornice di Piazza dei Signori, la Sezione di Vicenza dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco ha allestito una Pompieropoli dove più di 400 bambini, di cui circa 80 affetti da sindrome di autismo, hanno potuto giocare con attrazioni sviluppate appositamente per far conoscere loro i diversi tipo di intervento eseguiti dai Vigili del Fuoco.
In questa occasione hanno potuto partecipare anche bambini solitamente esclusi a causa della loro patologia, il percorso è stato facilitato, ma soprattutto reso inclusivo dalla presenza di indicazioni realizzate attraverso immagini PECS (Picture Exchange Communication System), utilizzate proprio per facilitare la comunicazione con bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.
Per tutta la durata della manifestazione è stato rispettato il silenzio delle sirene e lampeggianti per non disturbare la tranquillità dei piccoli, inoltre è stato predisposto un accesso prioritario per evitare l’attesa che poteva essere causa di stress per bambini autistici.
Dopo l’iscrizione da parte dei genitori tutti i bambini hanno potuto cimentarsi nella prova pratica di “Pompiere Junior”. Salire la scala del castello di manovra, scendere lungo il palo dei pompieri per poi affrontare una prova di equilibrio, spegnere un incendio, entrare in una casa invasa dal fumo, attraversare un ponte tibetano, un tunnel e infine salvare un gattino su un albero
Al termine del percorso è stato consegnato un diploma di “Pompiere Junior” appositamente modificato con l’inserimento di immagini PECS per renderlo più comprensibile a tutti i bambini.
Tutte le postazioni sono state presidiate per la sicurezza dei bambini da personale dell’Associazione e da Vigili del Fuoco permanenti e volontari, precedentemente formato nell’approccio con persone autistiche. è stato approntato anche un opuscolo iniziale sempre in PECS, illustrativo del percorso integrale.
La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Vicenza che ha reso disponibile l’area della piazza antistante la Basilica Palladiana, cuore della città.
Una mostra di mezzi e del personale dei distaccamenti dei Vigili volontari di Thiene e Recoaro, oltre all’esposizione di materiale tecnico dei sommozzatori, sono state organizzate grazie alla disponibilità del Comando Berico guidato dall’Ing. Andrea Gattuso.
La giornata si è conclusa con l’illuminazione della Basilica Palladiana, monumento simbolo e rappresentativo della città, con il colore blu simbolo dell’autismo. Il risultato è stato di gran lunga superiore alle più rosee aspettative, e il ricavato delle offerte è stato devoluto interamente all’associazione Autismo Triveneto.
Tutti hanno potuto verificare l’entusiasmo dei bambini, e grande soddisfazione è stata espressa anche dalle loro famiglie che li hanno visti partecipare e divertirsi lasciandosi coinvolgere dallo spirito del gioco.
Una prima edizione entusiasmante che ha già invogliato il personale a riproporla il prossimo anno in concomitanza con la giornata mondiale dell’Inclusione per i portatori di Sindrome di Autismo.
Un grazie per la collaborazione:
- Il Comune di Vicenza
- L’associazione Autismo Triveneto
- Il Comando VVF con i suoi vigili intervenuti
- I Vigili Volontari di Thiene e Recoaro
- Tutti i soci dell’ANVVF di Vicenza Intervenuti.
Certi che da questa occasione si possa prendere spunto per eventi analoghi anche in altre sedi.
Alcune note:
L’inclusione si può concretizzare solo venendo a contatto con le diversità e tutti noi partecipanti ci siamo arricchiti di questa esperienza che ci ha avvicinato al mondo dell’autismo facendoci comprendere le sofferenze e le difficoltà cui sono sottoposti i genitori di bambini affetti da questa sindrome.
Verranno istituiti a breve corsi e seminari sul “Soccorso Inclusivo” cui parteciperanno vigili del fuoco in servizio e noi dell’associazione.
Per ANVVF – VI – Francesco Serra