CasaSicura ha vissuto ieri un momento significativo nel suo percorso di diffusione della cultura della sicurezza, ha ricevuto infatti la visita del Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale d.ssa Titti Postiglione; insieme a lei il dr. Franco Gabrielli, i funzionari di P.C. Giovanni Massini, Elisa Donnini, Tiziana Capuzzi ed Elvezio Galanti.
Ad accoglierla il Prefetto di Pistoia d.ssa Licia Donatella Messina, il comandante di Pistoia ing. Fabio Tossut, il Consigliere Regionale dr. Alessandro Capecchi, il nostro Presidente Nazionale Antonio Grimaldi, il nostro Segretario Nazionale Pino Copeta e, figura fondamentale e promotore dell’incontro, il geom. Federico Bonechi del C.O.N. Centro Operativo della P.C. oltre a una folta schiera di socie e soci.
La cordialità e l’empatia subito instaurata hanno contribuito a rendere l’incontro istituzionale molto piacevole e sono sicuramente state gettate le basi per una collaborazione concreta della nostra Associazione con la Protezione Civile perché, come ha affermato la d.ssa Postiglione, …il mondo della P.C. è fatto di relazioni, di reti, di soggetti diversi che si vanno a complementare, quindi c’è una prateria davanti, dobbiamo soltanto organizzarci per stabilire le procedure giuste…
Ovviamente la delegazione ha iniziato la visita del percorso educativo esattamente come viene proposto alle numerose scolaresche ospitate e quindi hanno “ispezionato” l’appartamento entrando da Vicolo Santa Barbara passando dalla cucina, il terrazzo, la cameretta dei ragazzi, il bagno e, nella camera matrimoniale, vivendo anche l’esperienza della simulazione di un terremoto del 4° della scala Mercalli.
Dopo un momento conviviale è stato consegnato a tutti i partecipanti il Diploma di Vigile del Fuoco Family, insieme alla maglietta rossa con la scritta “Da grande farò il pompiere”.
La Vice Capo Dipartimento P.C. ha lasciato sul nostro libro delle testimonianze il seguente messaggio: “Una Pistoia piena di sorprese!! Realtà virtuose del nostro amato Paese, ricco di meravigliose esperienze come quella dell’Associazione dei Vigili de Fuoco. Grazie per quello che fate ogni giorno per la comunità”
Concludo ringraziando la d.ssa Titti Postiglione e i suoi accompagnatori per il tempo che ci hanno dedicato ed i molteplici gratificanti commenti che hanno riservato al nostro progetto e al nostro operato, oltre a tutte le socie e i soci per la calorosa e affettuosa accoglienza riservatale che è stata molto apprezzata.
Il Presidente – Leonardo Melani


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This