Sabato 4 febbraio 2023, presso la Sala Riunioni della Sezione di Torino si è svolta la IV Edizione del Corso BLS-D Esecutore per operatori non sanitari (BLSD cat. A – “laici”), che si inserisce nell’ambito della formazione agli associati ANVVF per una efficace risposta di base all’emergenza nella popolazione.
Il Corso, aggiornato alle “Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERC 2021”, ha consentito ai partecipanti di apprendere le sequenze di rianimazione di base negli adulti o bambini in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Dopo il superamento dell’esame finale, è stata rilasciata la certificazione IRC della validità di due anni per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Un ringraziamento particolare agli amici e soci Cristiano Marzorati, Istruttore IRC, Emilia Berra, già Coordinatore Infermieristico ASL2 TO e Fulvio Pasquali che, con grande professionalità, hanno effettuato la docenza.