Il 5 ed il 6 gennaio 2023 sono state giornate molto impegnative per i soci della sezione di Firenze, impegnative si, ma molto gratificanti che hanno concluso una settimana di fervidi preparativi per la realizzazione di appositi sacchi piedi di dolci e caramelle.
Si è iniziato nel pomeriggio del 5 con una Befana nel quartiere Isolotto di Firenze, dove, la vecchietta si è fatta trasportare dagli appartenenti del Gruppo Storico della sezione di Firenze che curano il museo ed i mezzi storici, a bordo di una AR59, la mitica Campagnola.
Assieme alla Befana ed ai colleghi operativi si sono dapprima recati presso l’ospedale pediatrico Meyer dove hanno portato un sorriso ai piccoli degenti, poi si sono tutti trasferiti presso l’Istituto degli Innocenti, antichissima istituzione fiorentina dove nacque circa nove secoli fa la prima maternità, incontrando anche qui bambini con le loro famiglie.
Nel pomeriggio la Befana è apparsa sopra la Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria, per una manifestazione organizzata a più mani: Galleria degli Uffizi, Comune di Firenze, VVF Firenze e ANVVF Firenze.
Davanti ad una piazza affollata come non mai, la vecchia signora, accompagnata da personale SAF e discesa in corda in nuvole di coriandoli per regalare poi caramelle a tutti senza sottrarsi a foto di gruppo e selfie con le centinaia di bambini presenti.