Nella bellissima Basilica cattedrale di Bari situata nel cuore del centro storico di Bari si è celebrata il giorno 2/12/2022, la Santa Messa dedicata a Santa Barbara, prottetrice dei Vigili del Fuoco e dei marinai.

La Santa  Messa è stata celebrata da S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo Metropolita Bari-Bitonto.

Erano presenti alla celebrazione le massime autorità, i Vigili del Fuoco, intesa come la grande famiglia che unisce il Corpo dei Vigili del Fuoco e l’Associazione dei Vigili del Fuoco, la Marina Militare, la Preffetto di Bari, Antonia Bellomo, le autorità cittadine, ospiti e familiari.

Erano presenti con il cuore tutti i Vigili del Fuoco impegnati nel fango e nel dolore all’emergenza di Ischia.

Un canto melodioso, provenienti dal coro degli Allievi della Guardia di Finanza di Bari, allietava tutte le aree della bellissima Cattedrale.

Le parole di S.E. Mons. Giuseppe Satriano hanno toccato sensibilmente i cuori, i commenti della Comandante VVF Marisa Cesario, con la sua voce tremante dalla commozione e il discorso del contrammiraglio della Guardia Costiera, Vincenzo Leone hanno espresso un enorme splendore a questa giornata dedicata a Santa Barbara, ringraziando tutti i partecipanti in particolare l’Associazione VVF di Bari. 

Il giorno 4/12/2022, nella caserma dei Vigili del Fuoco di Bari alle ore 10,00 la Comandante Provinciale, dott. Ing. Marisa Cesario in collaborazione con il Presidente dell’Associazione VVF di Bari, Sante Loseto, hanno dato inizio al rito commemorabile, con la deposizione della corona al cippo dei caduti in servizio, condotta da un Vigile del Fuoco e dal socio dell’Associazione VVF, Nicola Mesto.

Hanno partecipato al rito per onorare i nostri fratelli, la Prefetto di Bari la Comandante Provinciale VVF di Bari, il Presidente dell’Associazione VVF di Bari, la delegazione dell’Associazione VVF munita di labaro, con indossa la nuova uniforme, e don Piero Tanzi, Parroco della Parrocchia San Ciro di Bari.

Al termine del rito la Comandante Provinciale VVF ha ringraziato sentitamente l’Associazione VVF di Bari per la partecipazione attiva alla cerimonia.

Inoltre, il presidente dell’Associazione VVF di Bari, Sante Loseto, rivolge, a tutti i soci/e e a tutti i colleghi/e in servizio, i più calorosi auguri per la ricorrenza di Santa Barbara. 

Il Presidente – Sante Loseto


Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – CN

Share This