Due giorni di presenza in Comando e presso i distaccamenti cittadini per iSoci della sez. di Milano che sono stati impegnati, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre, per l’evento “Caserme Aperte”. Visite guidate alla scoperta del mondo dei Vigili del Fuoco, delle attività operative e dei mezzi con cui operano quotidianamente e del museo storico. In ogni sede cittadina, sia permanente che volontaria, è stata prevista anche la presenza di un’auto storica in mostra statica proveniente dal parco auto dello stesso Comando Provinciale di Milano e dalla galleria storica del museo di Mantova. Malgrado la pioggia, che ha reso incerto il tempo, numerosi gruppi di visitatori, adulti e bambini, si sono avvicendati in Comando nelle due giornate dedicate alla cittadinanza.
Lunedì 5 dicembre è stata invece la giornata dedicata alle attività istituzionali legate alla Patrona Santa Barbara. La cerimonia eucaristica è stata celebrata dall’ Arcivescovo Mons. Mario Delpini presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Piazza Sant’Angelo alla presenza delle autorità cittadine. Prima della funzione il personale SAF ha dispiegato il Tricolore sul Sagrato della Chiesa.
A fine celebrazione sono state poi consegnate le onorificenze da parte del Comandante Provinciale Ing. Nicola Micele, del Prefetto di Milano, Renato Saccone e del Presidente dell’ANVVF Roberto Grigoletto.
La giornata si è poi conclusa con un momento conviviale, il pranzo in caserma, a cui ha partecipato anche Mons. Delpini.