Sezione di PISTOIA
“I colori del Cuore” della nuova divisa dell’ANVVF-CN
I volontari dell’ANVVF di Pistoia, hanno adottato la nuova divisa, grazie anche al contributo concesso dalla Regione Toscana.
Al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco è stata presentata alla città la nuova divisa adottata dall’Associazione Nazionale.
Dopo vent’anni di indugi, di vecchie casacche riadattate alla meglio e dopo la svolta indotta dalla normativa sul Terzo Settore, anche i Vigili del Fuoco e gli altri volontari dell’ANVVF di Pistoia, hanno adottato la nuova divisa, grazie anche al contributo concesso dalla Regione Toscana.
Due sono i colori che identificano i Vigili del Fuoco quando indossano la divisa: un verde scuro che tende al marrone e un giallo ben visibile. Un colpo d’occhio che percorre i Corpi di tutto il mondo che fa subito pensare a quei 343 Vigili del Fuoco che hanno sacrificato la loro vita su quello che rimaneva delle Torri Gemelle e a tutti i pompieri che, ovunque, sono caduti per salvare qualcuno. Il verde e il giallo sono, per i volontari Vigili del Fuoco, i colori del cuore.
Come sappiamo, una volta terminato il servizio operativo, alcuni Vigili del Fuoco scelgono di indossare la nuova divisa: quando entrano a far parte dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale. Ed eccoli ancora dentro quella smisurata famiglia, dove portano la loro professionalità, la loro competenza nella sicurezza, anche attraverso i corsi a CasaSicura, la loro passione diventata amore, perché la comunità ha ancora bisogno di loro.
E’ infine importante sottolineare che è stato possibile adottare la nuova divisa anche grazie al patrocinio ed il contributo della Regione Toscana.