All’età di 88 anni è deceduto il socio fondatore Capo reparto e Maestro Antonio Rubattu, per noi tutti, Nino.
In tutte le nostre attività era sempre presente soprattutto nelle pompieropoli dove faceva divertire in bambini con gioia.
Il titolo di Maestro lo aveva acquisito nell’ambito sportivo, nel settore della lotta libera e greco-romana, arte che aveva appreso quando era in servizio e da atleta gareggiava nel gruppo sportivo dei Vigile del fuoco Galimberti di Milano.
Nel 1969 venne trasferito al Comando VV.F. di Sassari dove, per amore di questo sport, si impegnò a trasformare uno scantinato in una palestra all’interno della sede centrale e a formare il G.S. VVF. Donato Masella.
Il passa parola ha richiamato un gran numero di ragazzi che Nino, con pazienza ma anche con severità, ha formato ed avviato alla lotta.
E’ stato un bravo maestro, tanto che due dei suoi “ragazzi”, più volte campioni nazionali, (uno dei quali è nostro Socio) hanno a loro volta formato delle società sportive, con ottimi risultati.
Fu arbitro nazionale di lotta stile libero, greco-romana, olimpica, allenatore di sambo e Presidente del Comitato Regionale Filpj.
Ci manchi tanto ciao Nino.
Luigi Loriga