Nei giorni 27, 28 e 29 maggio si è svolta nella nostra città la tredicesima edizione di “Dialoghi di Pistoia“, un festival di approfondimento culturale dedicato all’antropologia del contemporaneo, che vuole offrire a chi partecipa nuovi sguardi sulle società umane, ponendo a confronto esperti di diversi ambiti in un colloquio che proponga letture inedite del mondo che ci circonda, offrendo al pubblico conferenze, spettacoli, in quasi trenta incontri inediti.
“Narrare humanum est“: la vita come intreccio di storie e immaginari, questo è il tema del 2022.
«Il racconto è presente in tutti i tempi, in tutti i luoghi, in tutte le società; il racconto comincia con la storia stessa dell’umanità», scrive Roland Barthes. «Non esiste, non è mai esistito in alcun luogo un popolo senza racconti. Siamo una specie che racconta, che si racconta, lo abbiamo sempre fatto, in varie forme e con vari linguaggi.»
Un festival da “tutto esaurito” che porta a Pistoia migliaia di persone: infatti, nonostante i molteplici spazi dove si sono tenuti gli incontri, fra cui i due teatri cittadini, altri teatri della provincia ed una tensostruttura installata in piazza Duomo con la capienza di 800 persone, molti eventi hanno subito spostamenti di sede per aumentare la capienza del pubblico.
Il servizio di vigilanza antincendio della suddetta tensostruttura è stato affidato esclusivamente al personale della nostra Associazione, che rappresenta anche il referente per gli oltre 350 volontari che gestiscono l’accoglienza: 7 servizi che coinvolgono ben 42 soci in possesso dell’attestato di Rischio Elevato.
Sono stati tre giorni intensi per l’impegno costante e quotidiano richiesto, la moltitudine di persone partecipanti cui far fronte, ma possiamo affermare che la soddisfazione è stata direttamente proporzionale allo sforzo, ed oggi le parole di ringraziamento e di complimenti pronunciate dall’ingegnere responsabile della sicurezza per la nostra professionalità e rigore, sono state davvero il giusto epilogo alla manifestazione per cui ci siamo dati appuntamento al prossimo anno.
Il Presidente
Leonardo Melani