Visita del Capo del Corpo Ing. Guido Parisi e del Presidente Onorario A.N.VV.F. ing. Gioacchino Giomi
Un altro pensiero importantissimo è stato scritto quest’oggi sul Libro dei Ricordi di CasaSicura ed è quello del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Guido Parisi, che ha fatto visita a CasaSicura insieme al nostro Presidente Onorario Ing. Gioacchino Giomi, all’Ing. Luigi Gentiluomo degli uffici di staff del Capo C.N.VV.F., al Direttore Regionale per la Toscana Ing. Silvano Barberi, al Comandante dei Vigili del Fuoco di Pistoia Ing. Fabio Tossut, e ad alcuni rappresentanti dell’Opera Nazionale VV.F.
“Complimenti per l’iniziativa che non ha eguali e per la passione, competenza e professionalità che dimostrate, con l’auspicio che tale esempio sia preso a riferimento in tutta Italia. Ad maiora, Guido Parisi”.
Dopo una veloce colazione, gli ospiti hanno visitato il nostro percorso educativo salutando la scolaresca presente stamani e al temine, hanno potuto provare la simulazione dinamica e sonora, molto verosimile, di un terremoto del 4° della scala Richter.
L’ing. Parisi ha riconosciuto il valore e l’unicità di CasaSicura e, nell’intervista rilasciata ai giornalisti presenti, ha affermato: “Le stagioni son sempre più estreme, passiamo dagli incendi boschivi alle alluvioni quindi investire sulla cultura dei più giovani è fondamentale; questo è un punto davvero di eccellenza che abbiamo noi in Italia, qui a Pistoia. CasaSicura aiuta i ragazzi a sensibilizzarsi su certi aspetti che a volte vengono dimenticati. Strutture come questa non ce ne sono molte però stiamo rilanciando questo modello … Chiaramente dobbiamo davvero metterlo a sistema: il mio impegno in questo periodo è proprio questo, coinvolgendo sia l’A.N.VV.F. sia i Vigili del Fuoco volontari, ma chiaramente con l’impegno diretto del Corpo Nazionale, attraverso un ufficio centrale che sia di supporto a questa esperienza sul campo, condividendolo anche con gli enti territoriali …”.
Ovviamente, e come di consueto, al termine della visita di CasaSicura, all’Ing. Parisi è stato rilasciato il Diploma di Vigile del Fuoco Family, insieme alla maglietta rossa con la scritta “Da grande farò il pompiere”.
Come sempre concludo ringraziando il Capo del Corpo Nazionale ed i suoi accompagnatori per il tempo che ci hanno dedicato ed i commenti davvero lusinghieri che hanno riservato al nostro progetto, oltre a tutte le socie ed i soci che, con il loro impegno costante ed appassionato, hanno riservato ai visitatori la consueta calorosa accoglienza.
Il Presidente Leonardo Melani