E finalmente, dopo due anni, CasaSicura è tornata a festeggiare il suo compleanno: l’OTTAVO!
In realtà il progetto CasaSicura nasce effettivamente nel 2007, nell’ambito della manifestazione “T.AF.A.: Terra, Acqua, Fuoco ed Aria”, che i Vigili del Fuoco di Pistoia organizzavano in Piazza Duomo, con circa dodici aree che riproducevano giocosamente le mansioni ricorrenti dei Vigili stessi e nelle quali i bambini potevano cimentarsi come piccoli pompieri.
In questa occasione veniva allestita una “abitazione” completamente arredata e, attraverso il percorso da compiersi al suo interno, venivano forniti consigli sugli errori più comuni che si possono commettere all’interno delle nostre dimore perché, nonostante la casa dia un senso di sicurezza e di protezione, obiettivamente deve essere osservata e considerata come un ambiente insidioso all’interno del quale ogni anno, circa tre milioni di persone subiscono incidenti di varia natura e gravità con conseguente ricaduta, in termini di costi, a carico dei cittadini stessi e dello Stato. Dopo qualche anno di ricerche per individuare i locali e oltre 5.000 ore di lavoro prestato gratuitamente dagli iscritti all’Associazione e dai Vigili in servizio, l’11 maggio 2014 CasaSicura Giorgo Tesi ospitò i primi visitatori inaugurando così il primo ed unico percorso didattico sulla sicurezza domestica di 200 mq. di locali coperti, arredati e riscaldati, dotati delle tecnologie più avanzate ed attuali.
Durante questi otto anni CasaSicura non ha solo conservato il suo primato di unicità, ma al suo interno sono stati effettuati 643 incontri formativi, ha accolto 29 direzioni didattiche, 148 scuole, 445 insegnanti e ha consegnato il Diploma di “Vigile del Fuoco Family” a 17.808 fra bambini, ragazzi, anziani, cittadini, immigrati, ecc., nonostante il forzato intervallo prodotto dalla pandemia; la visita ha permesso a tutti loro di individuare i pericoli presenti nei nostri ambienti domestici, oltre ad apprendere la giusta strategia per evitarli o saperli gestire nel modo migliore.
Risultano oltremodo soddisfacenti i risultati del questionario che le insegnanti inviano, attraverso il programma online di prenotazioni e compilato in forma anonima, dai quali emerge che è stato raggiunto al 99% il massimo dell’indice di gradimento, relativo alla validità degli argomenti trattati, al coinvolgimento dei ragazzi, alla competenza dei tutors ed altro ancora.
Sulla facciata di CasaSicura è riportata una frase che funge da monito “I pericoli sono come la polvere stanno soprattutto dove non li vedi“.
Per festeggiare l’8° compleanno il 1 maggio “CasaSicura Giorgio Tesi” ha aperto le sue porte alla cittadinanza e le socie ed i soci dell’A.N.VV.F. si sono adoperati per far conoscere questo progetto educativo finalizzato alla sicurezza domestica. I bambini più grandicelli e gli adulti hanno sperimentato, con una certa emozione, la camera sismica dove viene simulato un terremoto ondulatorio paragonabile al 4° della scala Richter, che permette di indicare il comportamento più idoneo da seguire in simili circostanze.
A coloro che si sono prodigati affinché la festa dell’ottavo compleanno riuscisse al meglio va tutta la mia gratitudine e mi fa piacere concludere condividendo lo splendido pensiero lasciato da Silvano Barberi, Direttore Regionale VV.F. per la Toscana, sul libro delle testimonianze di CasaSicura:
“Un’idea geniale, un progetto dettagliato, una realizzazione molto curata ed una manutenzone precisa, affidata ad una gestione appassionata. Il tutto per una finalità collettiva di grande importanza. Complimenti, una iniziativa mai vista“.
Il Presidente Leonardo Melani