Il giorno 8 aprile u.s, presso il Monte Ortobene in Nuoro, si è svolta un’importante esercitazione di Protezione Civile che ha avuto come scenario un incendio di bosco con condizioni climatiche avverse per le alte temperature e il forte vento, con gravi rischi per le persone e cose presenti in loco.
La simulazione denominata “ Exe NU 2022”, ha visto impegnati: Vigili de Fuoco, Corpo Forestale, Protezione civile, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Croce Rossa, Vigili Urbani, nonché varie autorità civili e militari, tra cui il Prefetto e il Sindaco di Nuoro.
Noi come A.N.VV.F, eravamo presenti con 7 unità, che assieme alla protezione civile Nuorese ci siamo posizionati nell’area assegnataci dove era presente un punto di distribuzione viveri per il dopo esercitazione.
Alla simulazione erano presenti anche una cinquantina di studenti delle scuole superiori, che con i loro professori, hanno fatto da figuranti.
L’esercitazione, pienamente riuscita e precedentemente ben pianificata, è servita a verificare l’efficienza di tutto l’apparato in campo.
Il tutto aveva termine alle ore 14 circa.
Il Presidente Prov.le Antonio MEREU