Si è svolta, finalmente in presenza e nella palestra del Comando VVF di Benevento, l’assemblea ordinaria dei soci/volontari per il resoconto 2021 e programmazione 2022 che ha sottolineato un altro segno verso la ripresa completa delle attività dell’associazione .
Gli argomenti trattati hanno riguardato sia la nuova immagine che avrà l’Associazione con le divise scelte dal nazionale, che sono state accolte favorevolmente dai presenti, sia le attività in programma da svolgere nel nuovo clima verso la cosiddetta “normalità”.
E’ stato affrontato anche l’argomento riguardo gli impegni nel terzo settore e il coinvolgimento del personale a fianco del Comando per il supporto alle attività connesse al soccorso in ambito locale.
Particolare riflessione è stata rivolta alle attività connesse alla “memoria storica” del Comando in particolare riguardo la riorganizzazione della porzione dedicata ai VVF della mostra “1943-Deleta urbs beneventum” che è stata allestita fino a settembre 2021 presso il Museo del Sannio, nella bellissima cornice degli spazi annessi alla chiesa di Santa Sofia patrimonio dell’Unesco, con la collaborazione di Archeoclub e ANCC e ANPS. Attualmente si cerca un nuovo sito.
Infine si è affrontato il progetto di “promozione della cultura della sicurezza” nelle scuole, riguardo le nuove misure da adottare a seguito del DL 24/22 per il coinvolgimento in sicurezza dei volontari VF e delle scolaresche.
Un saluto è stato rivolto ai nuovi iscritti e alle nuove iscritte, presenti e non, che sono stati accolti con il solito affetto riservato a tutti i soci.
La mattinata ha risollevato lo spirito di tutti infondendo il giusto ottimismo alla voglia di “fare” che ha sempre contraddistinto tutti i presenti.
Filomena DONATO