Il 23 marzo us., nella sede del Comando Provinciale VVF, si è svolta la cerimonia di consegna di due sedie a rotelle all’Ospedale di Salerno “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”.
La richiesta di donazione, partita dall’AVO (Ass.ne Volontari Ospedalieri), è stata subito accolta con entusiasmo dalla Comandante Rosa D’Eliseo che, nello spirito di collaborazione intercorrente con l’ANVVF-CN, ha immediatamente coinvolto nella partecipazione la ns. Sezione dandoci così l’opportunità di rafforzare l’immagine dell’Associazione sul territorio provinciale. Ciò anche sotto l’aspetto della solidarietà che rappresenta, fra gli altri, uno degli impegni prioritari alla base del nostro essere volontari.
Non a caso il 20 marzo, sempre in collaborazione col Comando VV.F, si è conclusa la raccolta di generi alimentari e materiali igienico-sanitari da destinare ai bambini dell’Ucraina flagellati dalla guerra, alla quale questa Sezione ha partecipato con la donazione di 500 euro di prodotti.
La consegna delle attrezzature sanitarie ha avuto luogo nel piazzale del Comando alla presenza del Presidente Nazionale Antonio Grimaldi, dello scrivente Presidente Provinciale, dei Dott.ri Luigi Landolfi e Anna Tortora, medici del Reparto di Medicina Interna, del Presidente AVO Giuseppe Andreotta accompagnato dal Vice Presidente Carlo Castaldi e da alcune volontarie.
La Comandante D’Eliseo ha intrattenuto gli ospiti da perfetta padrona di casa e, nel saluto agli stessi, li ha ringraziati; in particolare l’AVO per aver dato l’opportunità ai Vigili del Fuoco di contribuire a queste iniziative nella consapevolezza del lavoro e la missione che svolgono al servizio dei cittadini bisognosi; ha ringraziato poi il Presidente Grimaldi per la disponibilità e l’impegno profuso dall’Associazione, concretizzato nell’acquisto di una delle sedie, e la Sezione di Salerno per la costante e fattiva collaborazione in sinergia col Comando, sia in simili occasioni che per qualunque impegno di operatività richiesto.
Il Presidente Grimaldi ha auspicato una sempre maggiore collaborazione dell’ Associazione con le consorelle preposte alla solidarietà sul territorio salernitano, assicurando l’impegno del sodalizio in tale ambito.
Il Dott. Landolfi, nel ringraziare a nome dell’Ente Ospedaliero e personalmente per la donazione, ha sottolineato la stima profonda per il Corpo Nazionale, avendo parole di elogio per la Sezione ANVVF che è stata invitata a preparare un progetto di presenza per la diffusione della sicurezza anche fra i degenti, con particolare riguardo ai giovani e bambini ricoverati.
Tale suggerimento, accolto con particolare interesse da parte dello scrivente che ha fornito la propria disponibilità, ha trovato consenziente anche il Presidente dell’AVO Andreatta, che nel suo intervento ha assicurato l’incondizionata collaborazione futura dei Volontari Ospedalieri in tutte le occasioni che si presenteranno, a testimonianza della loro vicinanza ai Vigili del Fuoco e alla Sezione ANVVF-CN di Salerno.
Alla cerimonia hanno fatto corona i Funzionari, il Personale VV.F. e Amministrativo sottolineando, con la loro presenza, il vivo sentimento di solidarietà interiore che si concretizza sempre, nel momento del bisogno, con immediata risposta e con la stretta vicinanza alla Comandante, per la quale collaborazione la Dirigente non ha dimenticato di sottolineare e ringraziare gli stessi.
L’incontro si è concluso con un caffè ristoratore presso il bar del Comando e con l’accordo unanime degli intervenuti a ritrovarsi, Covid permettendo, per intavolare la citata collaborazione.
Enzo Luordo