Sabato 26 e Domenica 27, l’Associazione N.I.D.A.(Nazionale Italiana Dell’Amicizia) con una grande kermesse intitolata “Festa dello Sport e della Musica” ha voluto festeggiare la ripresa delle attività all’aperto e l’inaugurarazione dei nuovi campi di calcetto e tennis.
Nel 2012, alcuni ragazzi che giocavano insieme a pallone ed erano animati da un forte spirito di solidarietà, avevano deciso di dedicare il loro tempo libero ai bambini in difficoltà fondando la “Nazionale Italiana Dell’Amicizia”.
Oltre a realizzare momenti di gioco e incontri sportivi per aiutare i bambini, in amicizia e divertendosi, hanno avuta una grande intuizione… vestirsi con i costumi dei Supereroi e Principesse e fare visita ai bimbi malati dell’’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino intrattenendoli con giochi e spettacoli.
Il loro impegno ha altresì consentito la realizzazione di un progetto unico al mondo “La Cittadella dello Sport” un centro sportivo di 40.000 mq recuperto da un area abbandonata da 12 anni e trasformata in discarica in zona Falchera alla estrema periferia di Torino.
La Sezione ANVVF di Torino, domenica 27 giugno ed insieme ai colleghi Vigili del Fuoco Volontari della Provincia di Torino, ha partecipato all’iniziativa realizzando una grande Pompieropoli con un percorso ludico-sportivo e con l’allestimento dell’’APS Gonfiabile.