Di seguito elenco una biografia professionale del Direttore Responsabile della nostra Rivista “Il Vigile del Fuoco”, dott. Andrea PUCCI (nato a Roma il 12/07/1961).
Inizia la sua carriera lavorativa nel dicembre del 1984 come praticante a “il Giornale”, diretto da Indro Montanelli, si attiva come cronista giudiziario, dopo aver seguito i principali avvenimenti di cronaca, politica ed attualità, viene nominato vicecaposervizio e successivamente caposervizio, inviato speciale, vicecaporedattore, capo della redazione romana e caporedattore centrale.
Nell’ottobre 1996 diventa vicedirettore del quotidiano “il Tempo”, nel maggio 1997 rientra a “il Giornale” come caporedattore, nel gennaio 1998 è nuovamente nominato capo della redazione romana del “il Giornale”, nell’ottobre 1999 è nominato vicedirettore del “il Giornale”, nel giugno 2002 passa all’agenzia di stampa Adnkronos come direttore responsabile, nel 2002 entra nel consiglio d’amministrazione del gruppo gmc-Adnkronos, nel 2003 sovrintende, come direttore, all’attività del portale del gruppo gmc-Adnkronos e della redazione “Labitalia”, specializzata in welfare e previdenza, coordinandone l’attività di informazione e sul web, nel 2008 progetta ed attua la trasformazione multimediale del gruppo gmc-Adnkronos, dal novembre 2009 è vicedirettore del tg5, dal 1999 è docente presso la scuola di giornalismo dell’Università Luiss-Guido Carli, nel 2008 -2009 ha diretto la rivista “Obiettivo Sicurezza”, organo ufficiale del Corpo Nazionale dei vigli del fuoco.
Ho voluto pubblicare uno spaccato di vita professionale del Direttore Responsabile dott. Andrea PUCCI per rendere noto a tutti i nostri iscritti la sua personalità, molto vicina al nostro mondo, tanto da rimanere favorevolmente coinvolto in questo progetto nella sua interezza, mettendo a disposizione gratuitamente la sua grande esperienza per realizzare un mezzo comunicativo moderno ed innovativo.
Mimmo Lattanzi